Protezione spondale torrente Orba

Riduzione rischio alluvione

Costruzione di una nuova difesa spondale sul torrente Orba

Dati generali

Linea di finanziamento:

MC24C4 – I.2.1b

Investimento:
Riduzione rischio alluvione
Ubicazione:

Regione Piemonte, provincia di Alessandria, Comune di Casal Cermelli (AL)

Contesto:

L’area di intervento si colloca in zona agricola, a valle dell’abitato di Casal Cermelli (AL) in sinistra idraulica del torrente Orba in prossimità del depuratore comunale e in area inondabile per eventi di piena del medesimo corso d’acqua.

Caratteristiche:

L’intervento consiste nella realizzazione di una lunga scogliera al piede in massi naturali di cava per un tratto di 255 m circa che rivesta tutta la lunata formatasi in sponda sinistra del torrente Orba. I prismi di calcestruzzo della precedente difesa non più funzionale verranno riutilizzati per costituire il primo strato della berma di fondazione della nuova difesa. È inoltre previsto, nella zona antistante la lunata di erosione, l’apertura di un canale secondario (savanella) in modo da alleggerire la capacità erosiva del canale principale della corrente, che attualmente corre lungo la sponda sinistra dell’ansa.
L’argine golenale strategico esistente verrà rivestito con una rete antitasso/nutria nel lato golena dal suo inizio e per una lunghezza di 600 m circa. È inoltre previsto il prolungamento dello scarico del depuratore oltre la mantellata della scogliera che verrà cementata nella parte sottostante, il tutto per impedire che le acque di scolo danneggino la difesa.

In che modo concorre al target:

L’investimento 2.1 Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” ha come obiettivo la realizzazione di interventi strutturali, per mettere in sicurezza il territorio riducendo il rischio di allagamento, come nel caso dell’intervento in esame.

Durata prevista:

Inizio nella prima parte del 2024, per una durata complessiva di circa sei mesi.

Importo (lordo - da quadro economico):

Euro 844.555,43

Stato di avanzamento:

In corso.

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024