Nuovo tratto arginale sul fiume Bormida

Riduzione rischio alluvione

Prolungamento verso monte del rilevato arginale esistente in destra del fiume Bormida

Dati generali

Linea di finanziamento:

MC24C4 – I.2.1b

Investimento:
Riduzione rischio alluvione
Ubicazione:

Regione Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Castellazzo Bormida

Contesto:

Il sito di intervento ricade interamente in Comune di Castellazzo Bormida (AL) e, in particolare, risulta collocato poco a monte del centro abitato principale, in sponda orografica destra del fiume Bormida. L’area, come peraltro la maggior parte del territorio comunale, si presenta come un’ampia regione pianeggiante caratterizzata dalla presenza di vaste zone destinate all’agricoltura e costellata da numerose cascine e abitazioni rurali sparse.

Caratteristiche:

L’intervento consiste nel prolungamento verso monte del rilevato arginale esistente per circa 350 m fino al bivio per Cascina Maranzana. Il nuovo tratto di argine in progetto avrà una larghezza alla base di circa 13,00 m e una larghezza in sommità pari a 6,00 m. Per la sua realizzazione sarà effettuato lo scotico di uno strato superficiale di spessore pari a 0,50 m, al fine di regolarizzare il piano di posa. Il corpo arginale sarà realizzato in materiale di natura argillo-sabbiosa, secondo le specifiche tecniche del Capitolato Speciale di AIPo, con scarpate di pendenza di 3:2 lato fiume e 2:1 lato campagna, entrambe protette dai danneggiamenti ad opera di animali fossori da una rete metallica a doppia torsione accoppiata con geostuoia, adeguatamente ancorata al terreno, e successivo rivestimento con uno strato di terreno agrario opportunamente inerbito. Sulla sommità arginale sarà realizzata una pista carrabile in materiale granulare stabilizzato di cava, per consentire le attività di ispezione ordinaria e in caso di eventi di piena.

In che modo concorre al target:

L’investimento 2.1 Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” ha come obiettivo la realizzazione di interventi strutturali, per mettere in sicurezza il territorio riducendo il rischio di allagamento, come nel caso dell’intervento in esame

Durata prevista:

Inizio nella prima parte del 2024, per una durata complessiva pari a 6 mesi

Importo (lordo - da quadro economico):

Euro 700.000,00

Stato di avanzamento:

In corso.

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024