Manutenzione straordinaria del sistema integrato di regolazione Garda-Mincio – intervento: sostegno Governolo

Infrastrutture idriche

Riqualificazione materica e funzionale del sostegno/scaricatore

Dati generali

Linea di finanziamento:

M2C4-I4.1-A1-8

Investimento:
Infrastrutture idriche
Ubicazione:

Regione Lombardia, Provincia di Mantova, comune di Bagnolo San Vito, località Governolo

Contesto:

L’opera oggetto di intervento è stata realizzata a fine anni ‘70 e, ancorché adiacente alla conca di navigazione, risulta funzionalmente complementare a questa in quanto ultimo tassello di completamento del nodo idraulico di Governolo.
L’intervento in progetto riguarda la riqualificazione materica e funzionale del sostegno/scaricatore in modo tale da garantirne il corretto funzionamento atto a rispondere ai presupposti progettuali originali.

Caratteristiche:

L’intervento avviene sulla paratoia centrale e su tutte le opere accessorie propedeutiche al suo corretto funzionamento nonché sulle attrezzature necessarie a garantire il corretto funzionamento del sostegno/scaricatore nelle fasi di cantiere oltre ad operare in sicurezza.
In sintesi, rinviando il dettaglio alle relazioni specialistiche, si prevede: realizzazione e posa dei panconi in acciaio sulla bocca di scarico centrale, sollevamento della paratoia, sostituzione delle guarnizioni e tenute, manutenzione
delle carpenterie metalliche, sostituzione e riqualificazione parti in movimento (catene, pignoni, ruote, etc.); verifiche dei gargami; rinforzo del castello di sollevamento.

In che modo concorre al target:

Aumenta la sicurezza dell’approvvigionamento idrico e la resilienza dell’infrastruttura idrica

Durata prevista:

GG. 455 naturali e consecutivi

Importo (lordo - da quadro economico):

Euro 2.000.000,00

Stato di avanzamento:

(la scheda verrà aggiornata a seconda degli step – occorre perciò che arrivino gli aggiornamenti!)

Note e altre informazioni:

In attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le risorse destinate alla misura M2C4 – I4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” sono finalizzate all’incremento della sicurezza dell’approvvigionamento idrico e della resilienza dell’infrastruttura idrica in almeno 25 sistemi idrici complessi entro il 31 marzo 2026 attraverso la realizzazione di investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento. Gli investimenti sono finalizzati, in particolare, ad incrementare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico di importanti aree urbane, la sicurezza e la resilienza delle reti, compreso l’adattamento ai cambiamenti climatici, esclusa la costruzione di nuove dighe, e la capacità di trasporto della risorsa.

Data ultima modifica: 14 Febbraio 2024