Rialzo di un argine in sponda sinistra sul fiume Tanaro
Dati generali
- Linea di finanziamento:
MC24C4 – I.2.1b
- Investimento:
- Riduzione rischio alluvione
- Ubicazione:
Regione Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Felizzano
- Contesto:
L’area di intervento si colloca in una zona agricola, in sinistra orografica del Fiume Tanaro nella zona del depuratore comunale di Felizzano (AL) a monte dello stesso abitato.
- Caratteristiche:
L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria del rilevato arginale in sinistra Fiume Tanaro posto a monte dell’abitato di Felizzano (AL). Durante l’evento di piena del novembre 2016 era già stato oggetto di intervento, ma pur svolgendo la propria funzione in corso d’evento, necessita di ulteriori operazioni di rialzo in quota per consentire il raggiungimento di un franco di sicurezza di 1.00 m per gli eventi atmosferici di notevole importanza, come quello del 2016.
Con l’intervento quindi si ripristina il franco arginale di un metro attraverso adeguando in quota con un rialzo medio di circa 40 cm per uno sviluppo del corpo arginale di circa 490 m. L’argine ha a lato campagna una banca e in tale tratto si provvederà al rialzo intervenendo sulla scarpata interna per non intaccare il paramento lato fiume, senza aumentare l’impronta dello stesso al piede. La larghezza della sommità arginale verrà aumentata a 4.00 m con cassonetto stradale di 3.00 m per garantire miglior sicurezza durante il transito. È previsto anche il rifacimento del tetto della chiavica presente sul rilevato.- In che modo concorre al target:
L’investimento 2.1 Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” ha come obiettivo la realizzazione di interventi strutturali, per mettere in sicurezza il territorio riducendo il rischio di allagamento, come nel caso dell’intervento in esame.
- Durata prevista:
Inizio nella prima parte del 2024, per una durata complessiva di circa quattro mesi.
- Importo (lordo - da quadro economico):
Euro 300.000,00
- Stato di avanzamento:
In corso.
Data ultima modifica: 08 Aprile 2024